From Mageia wiki
Jump to: navigation, search
Drakconf multiflag.png
Altre lingue
Deutsch ; English ; Español ; français ; italiano ; Nederlands ; Portuguese (Portugal) ; Türkçe ;

La pagina è attualmente in fase di sviluppo

Synopsis:
Questa pagina elenca nel dettaglio i vari media di installazione disponibili per la distribuzione Mageia.

Le immagini iso per installare Mageia si possono trovare qui.
Qualche informazione extra qui

Tutte le immagini ISO di Mageia sono ibride, e possono dunque essere masterizzate su un CD/DVD o trasportare su una chiavetta, per poi essere utilizzate per avviare e installare il sistema.

Media per la sola installazione

La ISO DVD di Mageia e la ISO CD di Installazione via Rete utilizzano entrambe l’installer tradizionale drakx. Queste non sono DVD/CD Live, e non possono essere utilizzate per vedere in anteprima o testare la distribuzione: possono solamente essere usate per installare Mageia su un disco rigido (interno o USB). Qui sotto troverai una spiegazione dettagliata delle caratteristiche fornite da ciascuno di questi media.

DVD ISO

L'immagine ISO DVD può essere usata per installare Plasma5, GNOME, Cinnamon, Mate, LXDE o Xfce, in quanto questi sono i desktop environments disponibili sul disco. L'installer drakx permette di aggiungere repositories online di Mageia durante l'installazione, permettendo di installare ancora più pacchetti di quelli disponibili su disco.

Ti verrà offerta la possibilità di aggiungere software nonfree (non lo pagherai: il termine non-free indica che non è coperto dalla licenza Free Software Foundation) durante l'installazione (ad esempio i driver grafici proprietati NVIDIA o AMD/ATI, oppure firmware per schede Wi-Fi, ecc.). Puoi anche aggiungere i repositories online durante l'installazione e riconfigurare l'hardware durante la fase di Riepilogo (verso la fine dell'installazione) per installare il software nonfree necessario per il tuo hardware.

L'immagine ISO DVD è fornita in due edizioni:

  • i586 (32-bit)
  • x86_64 (64-bit)
Notepad.png
Nota!
la versione 64-bit non funzionerà su hardware 32-bit.
UEFI è supportato da entrambe le ISO, sia 32 che 64 bit.


DVD ISO Live

Modalità live

Una ISO DVD Live può essere utilizzata per vedere in anteprima Mageia senza installarla sul proprio computer. Semplicemente, scarica la ISO, masterizzala su un disco utilizzando il tuo programma di masterizzazione preferito (o trasportala su chiavetta USB utilizzando dd o isoDumper, si veda #Dump_Mageia_ISO_on_a_USB_flash_drive), avvia il sistema per controllare le funzionalità di Mageia sul proprio computer e, se vuoi, installala sul tuo disco rigido; c'è un'icona sulla scrivania per avviare l'installer draklive.

Notepad.png
Nota!
A partire da Mageia 7, l'avvio su un sistema UEFI è supportato da entrambi i media a 32 e 64 bit (i precedenti rilasci supportavano UEFI solo su media a 64-bit)


Per limitare le dimensioni delle ISO, ogni ISO Live di Mageia contiene solamente un desktop environment (Plasma 5, GNOME o Xfce). I CD non sono più disponibili da Mageia 5.

Notepad.png
Nota!
L'installazione da una ISO live copia semplicemente il file system virtuale della ISO Live sul proprio disco, assieme alle configurazioni specifiche relative al sistema in uso. Per questo motivo, le ISO Live possono solamente essere usate per nuove installazioni, non possono essere usate per aggiornare rilasci precedenti.
Warning.png
Attenzione
Crea un utente con un nuovo login se non intendi formattare la partizione /home. La configurazione dell'utente è scritta nello spazio dell'utente, che può sovrascrivere qualche dato personale. Ad esempio, i dati di Firefox, Thunderbird, Kmail ...


Persistenza con dispositivi di memoria

Se si utilizza un dispositivo di memoria come una chiavetta USB, Mageia 7 Live e versioni successive possono essere avviate da quel dispositivo in modalità persistente.

Vantaggi della persistenza

  • Salvare il proprio lavoro, login, impostazioni – a partire da Mageia 8 anche in dati criptati, come descritto sotto
  • Dato che il file system della RAM non è più utilizzato, vi sono maggiori possibilità che il dispositivo funzioni su sistemi con poca RAM (come un sistema installato sul disco interno).
  • Se si necessita l'utilizzo di un driver proprietario, questo non dev'essere ricompilato ad ogni riavvio. Questo è particolarmente importante se si necessitano driver Bradcom wl, in quanto questi spesso funzionano solo dopo un riavvio.
  • Avvio semplificato e più veloce – nessuna domanda sulla localizzazione, data e ora...
  • Una volta configurata la rete, è possibile navigare in internet, connettersi al cloud... Velocemente.
  • Stampanti e altri dispositivi possono essere installati
  • È possibile installare programmi aggiuntivi
  • Aggiornamenti di funzionalità dei programmi
  • Aggiornamenti di sicurezza, ad esempio del browser

Riguardo la velocità

Lo svantaggio riguarda la scrittura su un filesystem su chiavetta, che potrebbe risultare lenta. Vale la pena investire in una chiavetta ad alta velocità se si vuole usare la modalità persistente, utilizzando USB 3.0 quando possibile. Specialmente, controlla la velocità di scrittura all'acquisto della chiavetta. E naturalmente, il desktop leggero Xfce sarà più reattivo di GNOME o Plasma.

Per minimizzare il numero di pacchetti scaricati e salvati in modalità persistente: disinstalla i pacchetti di cui non hai bisogno – meglio farlo prima del primo aggiornamento. Si veda Rimozione pacchetti#USB Live persistente e altro ancora sulla pagina wiki.

Installazione

Usa il nostro strumento grafico isodumper quando scrivi la ISO su chiavetta. Puoi selezionare persistenza e criptaggio, dai un'occhiata a IsoDumper Scrivere immagini ISO su chiavette USB.

Successivamente, avvia il sistema, rispondi alle domande del primo boot riguardo la lingua ecc., configura la rete, rimuovi i pacchetti come suggerito sopra, aggiorna il sistema.

(A seguire, dettagli tecnici)

Una partizione nel formato ext4 deve essere aggiunta nello spazio rimasto, assieme alla partizione di sistema, e dev'essere rinominata "mgalive-persist".

Notepad.png
Nota!
diskdrake e gparted di Mageia 7 non mostrano, nè gestiscono partizioni su iso Live. diskdrake su Mageia 8 è stato migliorato e testato con successo per questo compito.


La partizione può essere criptata – si dovrà inserire una chiave all'avvio – proteggendo dati sensibili come login e file personali.

La partizione viene cercata sullo stesso dispositivo dell'immagine ISO e, se trovata, utilizzata per la parte modificabile del filesystem live piuttosto che creare un disco RAM temporaneo per lo scopo. In questo modo, le informazioni saranno recuperate al prossimo avvio. Queste includono la tua scelta della lingua, le impostazioni di rete, tutti i tuoi file, e ogni aggiornamento o modifica al sistema.

Installazioni via rete

Puoi effettuare installazioni via rete utilizzando netinstall.iso oppure netinstall-nonfree.iso, che puoi trovare sui mirror all'indirizzo '<mirror url>/Mageia/distrib/cauldron/$ARCH/install/images/.

Sia netinstall.iso che netinstall-nonfree.iso sono immagini molto minimaliste, che possono essere utilizzate per avviare l'installer drakx e configurare ulteriori fonti.
Per maggiori informazioni, dai un'occhiata a Mageia_Netinstall_Iso_(Boot.iso)